Ortopedia Pediatrica | IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant'Ambrogio

2022-08-27 04:06:28 By : Ms. JHC KIMAFUN

Prenota una visita o un esame. Trova una sede. Scopri le nostre news.

L’Unità operativa di Ortopedia Pediatrica dell’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio, diretta dal dottor Fabio Verdoni, si occupa delle patologie muscolo-scheletriche nel paziente pediatrico.

Il team, composto da personale medico e infermieristico formato per la gestione del paziente pediatrico, rappresenta un punto di forza della struttura: il bambino è accolto e curato da personale in grado di gestire i problemi specifici legati alla sua giovane età, durante tutte le fasi del percorso terapeutico.

Presso l’Unità operativa, vengono trattate patologie ortopediche e traumatologiche pediatriche e dell’età evolutiva di rilevanza multidisciplinare come: 

Oltre a questo, diagnosi, inquadramento e trattamento conservativo e chirurgico delle deformità congenite e acquisite e correzione dei difetti staturali e basse stature disarmoniche.

Patologie come il piede pronato valgo o il ginocchio varo e valgo vengono trattate quotidianamente dall’équipe di Ortopedia Pediatrica attraverso interventi di chirurgia mininvasiva, in modo tale da correggere la deformazione, con una riduzione del sanguinamento della ferita chirurgica e della dimensione delle cicatrici post intervento.

Prestazioni ambulatoriali all’anno (reparto ortopedia)

L’acondroplasia, ovvero il ridotto accrescimento degli arti e un normale sviluppo del tronco, rappresenta uno dei fiori all’occhiello dell’attività: tale condizione, caratterizzata da una bassa statura, è invalidante per lo svolgimento delle attività di vita quotidiana. 

Il Galeazzi - Sant'Ambrogio offre al paziente un trattamento standardizzato allo scopo di allungare gli arti inferiori e superiori. 

Il trattamento prevede 5 step di allungamento con fissatori esterni che consentono di solito un allungamento totale di 28-32 cm, e permettono al paziente di raggiungere una statura sufficiente allo svolgimento di tutte le attività quotidiane

L’artroscopia rappresenta un altro importante servizio offerto dall’Unità operativa. Con questa metodica, possono essere trattate in maniera mininvasiva patologie dell’età pediatrica come il menisco discoide o le rotture legamentose dei giovani atleti. 

Di fondamentale importanza, inoltre, è il trattamento riservato a un'altra categoria di patologie dell’infanzia, le osteocondriti, ossia quelle infiammazioni della cartilagine di accrescimento che possono colpire diversi segmenti ossei, in particolare il calcagno, il ginocchio e la schiena. 

Altre patologie trattate routinariamente comprendono le patologie congenite del piede e dell’anca, come il piede torto, il metatarso varo e la displasia congenita dell’anca ovvero condizioni patologiche presenti alla nascita e che necessitano di trattamenti super-specialistici.

L’ultimo settore di competenza dell’Unità di ortopedia pediatrica è quello riguardante la traumatologia. 

I bambini non sono da considerare come piccoli adulti e il trattamento delle fratture si presenta estremamente diverso in età giovanile; è perciò necessario affidarsi a professionisti esperti nella gestione di questa tipologia di malato.

Si tratta di patologie che necessitano di un trattamento specifico per evitare conseguenze importanti nel bambino. Il trattamento consiste nell’allungamento dell’arto con tecnica di fissazione esterna e, in alcuni casi, di rallentamento della crescita del segmento ipermetrico.

Call Center prenotazioni SSN tel: 02 87370500

Call Center ricoveri SSN tel: 02 83500030

Call Center prenotazioni Solventi tel: 02 87370505

Call Center ricoveri solventi tel: 02 83500040

Iscriviti per ricevere info su salute, ricerca, eventi e attività.

© 2022 GSD - Gruppo San Donato - v. 2.8.1.as2